Online gli inventari dei fondi Vettorazzo e Salvadei

05 ottobre 2022

È stato recentemente portato a termine dal Museo della Guerra il progetto Ufficiali trentini nella campagna di Russia

Realizzato grazie al contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, il progetto prevedeva il riordino e la descrizione inventariale di due significativi fondi conservati dal Museo: l’archivio di Guido Vettorazzo (1921-2019) - già ufficiale del battaglione alpino "Tolmezzo" nella Seconda guerra mondiale - e quello della famiglia Salvadei, che comprende le carte di Aldo Salvadei (1900-1985), già ufficiale medico sul treno ospedale n. 7 dal 1941 al 1942.


Nel fondo Vettorazzo è conservata un’ampia documentazione relativa all'esperienza bellica sul fronte russo, ma anche molte testimonianze riguardanti le iniziative di studio e di conservazione della memoria del conflitto realizzate in Trentino nel corso del secondo dopoguerra.


Il fondo della famiglia Salvadei, oltre al carteggio e ai diari di guerra del medico Aldo, ai quali il Museo ha dedicato una mostra fotografica nel 2019, comprende un’ampia raccolta di fotografie relative ai viaggi nelle retrovie del fronte jugoslavo e russo compiuti dal treno ospedale numero 7.


Gli inventari, realizzati da Sabina Tovazzi, sono ora consultabili sul sito web del Museo della Guerra nella pagina dedicata ai fondi archivistici. A questo importante progetto, sarà dedicato prossimamente un incontro di presentazione, che permetterà di conoscere più da vicino i profili biografici degli autori dei fondi ed il lavoro di riordino e valorizzazione svolto dal Museo. 

Una pagina dell'album di guerra di Aldo Salvadei
Una pagina dell'album di guerra di Aldo Salvadei
Due documenti del fondo Vettorazzo: diario di guerra e ritaglio di giornale
Due documenti del fondo Vettorazzo: diario di guerra e ritaglio di giornale