Gino Piccoli

Tipologia Fondo / Raccolta
[VUOTO]

Tipologia

Fondo

Contenuto

Il fondo è costituito da un unico album fotografico (33 x 43 cm) protetto da una spessa copertina in cartone rivestita di tela. L'album, dal titolo "L'aviazione italiana sul fronte greco-albanese-jugoslavo Anno XIX E.F. - effetti di bombardamenti e mitragliamenti", raccoglie un complesso di 187 fotografie di vario formato eseguite, subito dopo l'occupazione italiana delle varie zone, da una commissione di ufficiali della R. Aeronautica (1941). Si tratta di una rassegna di rovine di guerra e di mezzi militari distrutti nel corso della campagna in diverse località del fronte greco-albanese.

Storia istituzionale/Biografia

Gino Piccoli (Rovereto 13 maggio 1912 - Rovereto 22 marzo 2001). Commerciante di tessuti dal 1956 al 1983, Gino Piccoli fu un cultore di storia dell'aeronautica. Nel 1934 fondò il Gruppo Aeromodellisti Rovereto (G.A.R.) di cui rimase per tutta la vita presidente onorario.  Nel corso degli anni la passione lo portò ad accumulare una grande quantità di documentazione e ad effettuare ricerche in campo aeronautico con particolare riferimento al periodo intercorso dal primo conflitto mondiale e la fine degli anni '40.  Il 27 dicembre del 1968 venne insignito dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. 

Storia archivistica

L'album fotografico è stato donato da Gino Piccoli nel dicembre 1958 (n. 313 del registro delle donazioni) e collocato in archivio con la segnatura 171 N III. In seguito al riordino effettuato all'inizio degli anni Novanta del Novecento da Tiziano Bertè, all'album è stato assegnato il n. 16.

Inventario