Austria-Ungheria e esercito austro-ungarico I

Tipologia Fondo / Raccolta
[VUOTO]

Tipologia

Fondo

Contenuto

Il fondo è costituito da un unico album in cartoncino 26 x 37 rilegato con corda in tessuto grigio, di complessive 42 pp. Si tratta di una raccolta di 48 fotografie scattate lungo il fronte trentino-tirolese dal reparto fotografico del tenente R. Randa e riprodotte in più esemplari per la vendita a soldati e ufficiali dell'esercito austro-ungarico. Molto probabilmente una parte delle immagini dell' album furono fra quelle esposte a Bolzano nell'aprile 1917 nella mostra "Tirol im Weltkriege".

Storia istituzionale/Biografia

La "Photo-Abteilung Oblt. R. Randa", reparto fotografico dell'esercito austro-ungarico, fu attiva lungo il fronte trentino-tirolese tra il 1916 e il 1917. Almeno una parte delle immagini scattate in quel periodo furono esposte in una mostra dal titolo "Tirol im Weltkriege" aperta a Bolzano nell'aprile 1917. 

Storia archivistica

Non si hanno al momento informazioni sulla provenienza dell'album, che fu registrato nella biblioteca-archivio del Museo della Guerra con la segnatura 19 N-III. Negli anni Novanta del Novecento le immagini sono state catalogate da Tiziano Bertè, che ha attribuito all'album il n. 24.

Ente

Inventario