Tipologia
- Fondo
Contenuto
- Il fondo è costituito da un complesso di 525 immagini di dimensioni diverse scattate da Giuseppe Cugia tra il 1915 e il 1918 nei settori dell'alta Val Camonica, del Tonale e dell'altopiano dei Sette Comuni. nel complesso le immagini conservate nel fondo costituiscono un'interessante e ricca testimonianza dell'attività dei reparti del Genio militare nelle immediate retrovie del fronte, dalla costruzione di apprestamenti militari ai momenti di riposo e svago tra commilitoni, dai panorami del fronte in alta montagna alle distruzioni inferte ai villaggi.
Storia istituzionale/Biografia
- Giuseppe Cugia (1880 - ?), di professione ingegnere, allo scoppio della guerra italo-austriaca si arruolò volontario come ufficiale di complemento dell'arma del Genio. Assegnato dapprima alla 38ª compagnia, in seguito alla 96ª compagnia zappatori, prese parte alle operazioni militari nel settore dell'alta Val Camonica, del Tonale e dell'altopiano dei Sette Comuni. Nel maggio 1918 venne trasferito a Torino, nella scuola motoristi di aviazione, dove rimase fino al congedo dal R. Esercito Italiano, il 7 marzo 1919. Raggiunse il grado di capitano del Genio di complemento.
Storia archivistica
- L'album è stato assemblato dallo stesso Giuseppe Cugia tra il 1917 e il 1918. Nel gennaio 1963 il Cugia ne fece dono alla sezione di Verona dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e nell'occasione compilò a penna su foglietti di carta le didascalie. che poi incollò alla base di ciascuna immagine. Donato nel 1971 al Museo della guerra di Rovereto, le foto dell'album furono catalogate da Tiziano Bertè, allora responsabile dell'archivio fotografico del Museo, negli anni '90 del Novecento.