ASMARA III BTG. LANCIO PALLA VIBRATA
Tipologia Fotografia
Data cronica
- [1895 - 1929]
- LANCIO PALLA VIBRATA (III BTG) (alternativo)
Tipologia
- FOTOGRAFIA
Identificazione del soggetto
- 1. ASCARI - MILITARI - TRUPPE COLONIALI - COLONIE ITALIANE – AFRICA ORIENTALE – ERITREA 2. GIOCHI CON LA PALLA - ESERCIZI GINNICI
Indicazioni sul soggetto
- UN ASCARO DEL III BATTAGLIONE INTENTO NEL LANCIO DI UNA PALLA VIBRATA, DURANTE IL GIOCO DELLA PALLA A SFRATTO(1), CON ALTRI ASCARI, IN UN CAMPO SPORTIVO AD ASMARA, IN ERITREA
Unità di conservazione
- Unità di conservazione
- ALBUM
- Numero / i
- 411
Numerazione
- Prefisso
- 411
- N. definitivo
- 9
Numero d'inventario
- Numero
- 6 F III
Note
- (1) LA PALLA A SFRATTO SI GIOCA TRA DUE SQUADRE, COMPOSTE SOLITAMENTE DA 5 GIOCATORI, CHE SI POSIZIONANO IN DUE PARTI DIVISE DEL CAMPO. SCOPO DEL GIOCO È FAR CADERE LA PALLA OLTRE LA LINEA DI FONDO CAMPO DIFESA DALLA SQUADRA AVVERSARIA, DETTA LINEA DI SFRATTO. LA PALLA, UN PALLONE DI CUOIO PESANTE, GENERALMENTE RIEMPITO DI CRINE ANIMALE, AL QUALE È LEGATA UNA IMPUGNATURA FLESSIBILE, È DETTA VIBRATA, PERCHÉ IL MOVIMENTO DI LANCIO È SIMILE A QUELLO DEL LANCIO DEL MARTELLO.