Tipologia
- FOTOGRAFIA
Identificazione del soggetto
- 1. RITRATTI MASCHILI - COLONIE ITALIANE - AFRICA ORIENTALE - SOMALIA 2. MEDAGLIE - ONORIFICIENZE 3. COPRICAPI
Indicazioni sul soggetto
- SOMALIA. RITRATTO A MEZZO BUSTO DI UN UOMO SOMALO CON BARBA E TURBANTE. SUL PETTO SONO PRESENTI DUE DECORAZIONI A STELLA(1)
Descrizione
- FOTOGRAFIA B/N
Unità di conservazione
- Unità di conservazione
- ALBUM
- Numero / i
- 404
Numerazione
- Prefisso
- 404
- N. definitivo
- 76
Note
(1) La medaglia, istituita nel 1923, era in argento e aveva la forma della “Stella d’Italia” a cinque punte, del diametro di 43 millimetri, con o senza corona. Al centro aveva un disco con il monogramma di Vittorio Emanuele III.
Erano autorizzati a fregiarsi della decorazione senza corona i militari indigeni che avevano prestato un servizio di quindici anni, mantenendo buona condotta e dato prova di fedeltà e zelo e si erano inoltre in special modo distinti. La decorazione con corona, invece, veniva concessa ai militari indigeni che in più avessero ottenuto benemerenze di eccezionale importanza. Quest’onorificenza non era destinata ad uso esclusivo militare. Erano, infatti, equiparati ai militari anche tutti quegli indigeni che facevano parte di corpi o gruppi militarizzati destinati ai vari servizi coloniali, anche di carattere civile. (https://italiacoloniale.com/2019/06/17/la-stella-al-merito-per-i-militari-indigeni-delle-colonie-italiane/ (consultato il 30 gennaio 2024))